VIII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 “A Tavola con la Cucina Italiana: il Benessere con Gusto”

 

VIII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 “A Tavola con la Cucina Italiana: il Benessere con Gusto”

 

In occasione della VIII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 “A Tavola con la Cucina Italiana: il Benessere con Gusto”,  si  stanno svolgendo con successo le attività programmate dall'Ufficio Scolastico di Chicago e Detroit.

 


Giovedì 26 ottobre 2023.

Circoscrizione Detroit
Scuola:  PADUA FRANCISCAN High School, Parma, Ohio 

Titolo: “PASTA-MAKING Cooking – Class Event” at  Italian Club at Padua Franciscan - 26 Ottobre 2023, 2:45 – 3:30

Giovedì 26 ottobre 2023, l'Italian Club at Padova Franciscan, con il supporto del Consolato d’Italia a Detroit, Ufficio scolastico, ha offerto agli studenti del Programma di Italiano un corso intensivo di preparazione della pasta fatta in casa italiana, con due ospiti speciali membri della comunità italo-americana.

Una sezione della mensa scolastica e’ stata trasformata in un accogliente ristorante in stile trattoria, e gli studenti di italiano, insieme all’insegnante Claudia Capuano, gli ospiti e la Direzione del club hanno preso parte ad un'esperienza di apprendimento culinario e culturale, avendo la possibilità di immergersi attivamente nell'arte di fare la pasta.

Questo evento è stato progettato per offrire agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza del cibo italiano, e celebrare con la comunita’ la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 e la ricca tradizione culinaria italiana.

 

9 Novembre 2023

Circoscrizione Detroit

Scuola: FATHER GABRIEL RICHARD High School, Ann Arbor, Michigan 

Titolo: “Pazzi di Pasta! Cooking Class Event” November 9th,  2023,  11:45 – 13:00   -   

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit, e con il supporto dell’Ente NOI Foundation, la Scuola Father Gabriel Richard High School  e Pierino Frozen Food hanno offerto agli studenti di lingua italiana la possibilità di immergersi nell'arte di fare la pasta.

In questa entusiasmante iniziativa culinaria, gli studenti dal 9° al 12° anno del Programma di Introduzione alla Lingua e Cultura Italiana, insieme alla loro insegnante, Raffaella Naurato, hanno sperimentato come preparare diversi formati di pasta e il modo migliore per cucinare e gustare diverse tipologia pasta fatta in casa.

L’evento voleva celebrare la Cucina Italiana, come binomio di benessere e gusto, nonche’ quale aspetto importante del patrimonio culturale italiano.

Presentatori: Igor Tarducci e Gianni Guglielmetti di Pierino Frozen Food.

 

Circoscrizione Chicago:

14 novembre 2023

Lezione di Cucina Italiana con uno Chef Rossella Martinello di “A Taste of Italy”.

Scuole Partecipanti del Distretto di Chicago:

Ridgewood High School, Norridge, Illinois, Union Ridge School, Harwood Heights, Illinois

Gli studenti di Italiano 3 della Ridgewood High School  e gli studenti di 7th Grade della Union Ridge Elementary-Middle School hanno partecipato ad una cooking class in italiano sulla preparazione della pasta fresca.

Descrizione:

Gli studenti hanno sperimentato la preparazione della pasta fresca con Chef Rossella Martinello di “A Taste of Italy”, sperimentando uno strumento che fa parte della tradizione gastronomica regionale italiana.

Benessere e Gusto e Spaghetti alla chitarra:  L’arte della Pasta Fresca Italiana

La Chef Rossella di “A Taste of Italy” ha condiviso i segreti per creare una pasta fresca, autentica, scoprendo l’arte della cucina italiana.

     

16 novembre 2023

In collaborazione con Roosevelt University Chicago – Relatrice Prof.ssa Carla, Universita’ per Stranieri di Siena, per Docenti dei programmi di Italiano della Circoscrizione Chicago.

Titolo: “Lingua e Cultura Language Contact, Italianism and Made in Italy: The Role of Italian Language in the Menu

Descrizione:

La prof.ssa Bagna ha analizzato i Menu nei panorami linguistici globali: strategie, cibi, usi linguistici creativi.

 

4 dicembre 2023, ore 16 (Central time), Zoom

In collaborazione con University of Illinois at Chicago – Relatrice Prof. Chiara FABBIAN, per i Docenti dei Programmi di Italiano delle due Circoscrizioni.

Titolo: La cucina italiana in classe. Lingua, cibo, potere, arte, e cultura 

Descrizione :

Questo contributo si propone di investigare la rappresentazione del cibo e dei modi di consumazione del cibo nella cultura italiana e negli oggetti mediali contemporanei, allo scopo di esplicitarne le potenzialità formative e di promuovere l'integrazione tra competenze linguistiche e consapevolezza interculturale degli studenti. 

Analizzando e discutendo le funzioni simboliche, realistiche, erotiche e politiche che circondano la preparazione e il consumo del cibo nelle sue rappresentazioni artistiche, insegnanti e studenti intraprenderanno un viaggio affascinante che affronta questioni di identità, genere, classe, etnia, tradizioni, sostenibilità, e giustizia sociale. 

Ad arricchire l’analisi, saranno proposti esempi di attività da praticare in classe, e verrà offerta l'opportunità di collaborare e condividere idee nuove.