Settimana della lingua italiana nel mondo 2023: Washington

      

 

Martedi’ 17 ottobre (ore 10-12) in Ambasciata

SEMINARIO “Artificial intelligence and language-learning: the Italian model”  per studenti delle High School e delle Universita’. Saranno approfondite in particolare le seguenti tematiche:

       -      Artificial intelligence, language and multilingualism.

       -       Human creativity and machine intelligence to craft quality translations.

       -       The limits of artificial intelligence in language models.

Interverra’ il famoso giornalista, scrittore, esperto di Intelligenza Artificiale, dott. Luca De Biase, il prof. Marco Gilli, addetto scientifico dell’Ambasciata e la prof.ssa Anna De Fina, ordinaria della cattedra  di Italian Language and Linguistics della Georgetown University. 

 

Martedi’ 17 ottobre (ore 16.30-18.00) in Ambasciata, biblioteca  – A cura IIC

Inaugurazione della sezione della biblioteca dedicata a bambini e ragazzi, con volumi selezionati da In Italiano. A seguito di brevi saluti istituzionali del dott. Fadda, si apre il primo incontro di “In biblioteca in italiano”, ciclo di letture ad alta voce dedicate ai testi per l’infanzia italiani. Le letture, ad opera della dott.ssa Fiorenza Castelli, si svolgono una volta al mese da ottobre a maggio e sono accompagnate da laboratori creativi. I temi di ciascuna sono legati al focus della programmazione dell’Istituto per lo stesso mese.

 

Giovedi’ 19 ottobre (ore 9-10)

 Avvio in collegamento virtuale dall’Ambasciata della seconda Edizione del Progetto di gemellaggio Italia – USAche coinvolgera’ 2 high school americane e 2 italiane.

 

Giovedi’ 19 ottobre (ore 18.00 – 20.00) in Ambasciata, auditorium – A cura IIC

Seminario “Memos for our times. A Conversation on Italo Calvino’s Legacy”, in collaborazione con il dipartimento di italianistica di Georgetown University. In occasione del centenario calviniano, la prof.ssa Laura Benedetti modera la conversazione tra la prof.ssa Letizia Modena, la prof.ssa Gioia Woods e il prof. Luca Zipoli sull’eredità intellettuale di Italo Calvino, affrontando temi quali intelligenza artificiale, il ruolo della letteratura e l’ambiente.

 

 

Lunedi’ 23 ottobre (ore 4-6 pm) in presenza in Ambasciata ed in video collegamento con i tutti i Consolati.

PREMIAZIONE EDUITALIA (assegnazione 19 scholarships per studenti e 7 per docenti)

 Interverranno il Dott. Emmanuel Maio, Communications Manager di Eduitalia, i 3 studenti premiati della Circoscrizione di Washington accompagnati dai docenti di italiano e dai genitori ed una rappresentanza dell’Associazione “Le Dive di Washington” che ha elargito una donazione per sostenere in parte le spese del viaggio in Italia dei tre vincitori di Washington.