settimana della lingua italiana nel mondo 2023: MIAMI

  

 

1- Il Consolato Generale d'Italia a Miami,  in occasione della SLIM, dal 2020 organizza, ogni anno, un concorso per  gli studenti di italiano delle scuole e delle universita' della circoscrizione consolare di Miami.

Quest' anno, grazie alla fattiva collaborazione con il neo Istituto Italiano di Cultura a Miami, si e' progettato il concorso di scrittura: "Lo scrittore italiano Italo Calvino e il tema della sostenibilita'" di cui si allega il bando in italiano e in inglese. C'è stata un' entusiasta partecipazione di studenti che finora e' aumentata di anno in anno. Solitamente, subito dopo la pubblicazione da parte del MAECI della tematica annuale della SLIM, si inizia  a  discutere via webinar con gli insegnanti del collegio dei docenti, cosi' da avere il tempo per riflettere, ricercare, proporre, ideare e infine produrre un elaborato. 

 

 

2-  Il Consolato Generale d'Italia a Miami e l'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l'Universita' di Miami - Scuola di architettura - e la Societa' dante Alighieri di Miami, il 20 Ottobre 2023, propongono la conferenza: "La consapevolezza come strumento di implementazione di pratiche sostenibili, usando la forza della natura come alleate in un progetto architettonico" di Stefano Pujatti, vincitore del premio italiano di architettura 2023, fondatore e amministratore delegato della Elastico Farm. Sara' un'ottima occasione di apprendimento e confronto per nuove idee.

 

3- Renaissance Evolution, al suo primo anno scolastico di operativita' come ente gestore, secondo il progetto approvato dal Maeci in base alla clrc.4/2022, in occasione della XXIII SLIM  presenta agli studenti un interessante webinar interattivo in collegamento dall'Italia.

Grazie alla collaborazione con un importante gruppo organizzatore di spettacoli per bambini nei maggiori teatri italiani, Renaissance Evolution  trasmettera' in diretta, il 16 ottobre 2023. in forma interattiva, lo spettacolo "Dal genio di Leonardo da Vinci all'ecosostenibilita'"

 La diretta dagli studi di Lissone verra' ricevuta in due delle loro scuole a Miramar e Weston, dove sono presenti due loro insegnanti. Le scuole hanno in dotazione due schermi che permetteranno un'ottima visualizzazione. Si veda la locandina allegata. Sintesi spiegata da Renaissance Evolution:

"Siamo qui per cerebrale la Settimana della lingua italiana nel mondo Abbiamo pensato che il miglior modo per farlo sia ricordando il periodo storico più importante, ricco di innovazioni, di scoperte e di arte avvenuto in italia. il rinascimento Il testimone di questo periodo è sicuramente Leonardo Da Vinci

conosciamolo meglio! Leonardo ha messo l’uomo al centro dell’universo dove può creare la possibilità di conquistarsi un proprio posto nel mondo Siamo sicuri che questo pensiero oggi vada ancora bene? Alla fine l’uomo ha creato qualche problema al mondo in cui vive e per questo, c’è bisogno di un gruppo di super eroi pronti a salvare il pianeta. Ognuno può essere un super eroe nella propria vita quotidiana Noi per esempio, abbiamo un’amica, un eroina che si chiama Delfina. Lei è una sirena. Ci aiuterà a capire come aiutare e rispettare l’ambiente e il mare. Come possiamo trasformare un oggetto di plastica in qualcosa di utile e divertente? Un viaggio dal passato al presente, per imparare, come diceva Leonardo che:“tutto è possibile” “Mira alla luna al massimo cadrai tra le stelle” Per fare un salto avanti dobbiamo guardare indietro, creare un nuovo rinascimento e costruire un futuro migliore".

 

4-  La Florida Atlantic University, il 20 Ottobre 2023, ospitera' in loco, la Prof.ssa  Lucia Cristina Tirri, dall' Universita' di Salerno, che parlera' di " Frammenti d'Italia nel mondo", autobiografie di italiani nel mondo". La Prof.ssa Tirri al termine interagira' con gli studenti e con il pubblico