Settimana della lingua italiana nel mondo 2023: CHICAGO

    

XXIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2023

 

“L’ITALIANO E LA SOSTENIBILITA’”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programmazione Ufficio Scolastico Consolato Generale CHICAGO 

e Consolato d’Italia  DETROIT

 

Consolati CHICAGO E DETROIT 

 

Settembre – Ottobre 2023

Contest XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo promosso per i programmi di lingua italiana delle due Circoscrizioni consolari 

- Dal 16 al 22 ottobre si terra’ la XXÏII Settimana della Lingua Italiana SLIM 2023, dal tema “L’Italiano è la Sostenibilità”, in continuita’ con il tema della SLIM 2022 che era incentrato sull’Italiano delle giovani generazioni, sia sui temi della EXPO 2030  “People and Territories, Regeneration, Inclusion and Innovation”, nonche’ con il Centenario di Italo Calvino, autore dal pensiero ecologista.  L’obiettivo è quello di coinvolgere studenti e docenti sul tema della Sostenibilità, da sviluppare attraverso i racconti di Calvino (vedi allegato per informazioni dettagliate sul Contest).

I lavori migliori, per espressività e originalità, saranno premiati e riceveranno un attestato di merito.

Consolato DETROIT 

 

25 Settembre 2023, ore 11:30 ET

Osservatorio Locale della Lingua Italiana

Detroit

Convocazione Osservatorio Locale di Detroit nella composizione precedente al periodo pandemico. Proposta di nuova riunione a inizio 2024 per la discussione riguardante il supporto e potenziamento dei programmi di italiano, nonche’ il rafforzamento e diffusione dell’AP Program in Italian. Ulteriore tematica, l’ampliamento dell’Osservatorio Locale con il coinvolgimento di nuove componenti, quali istituzioni universitarie, culturali, rappresentanti di associazioni della comunita’ e del mondo delle imprese locali.

Consolato 

CHICAGO

 

11 Ottobre 2023, 7:00PM-8:00PM CT

Prof.ssa Anna Clara IONTA: “Una Fiaba e una Canzone, Italian Tales and Music”, Dep. Modern Languages and Literature Loyola University

Per le Celebrazioni della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e del Centenario della nascita di Italo Calvino, l’11 ottobre 2023, 7:00-8:30 pm, si terrà presso la Loyola University a Chicago – Department of Modern Languages and Literatures, Italian Program, in collaborazione con Sicilian American Cultural Association, con il patrocinio del Consolato Generale, l’evento “Una Fiaba e una Canzone”.  In collaborazione con la Loyola University di Chicago

 Consolato CHICAGO

 

21 Ottobre 2023

09:00-12:00AM CT

 

In presenza 

SIEF – Scuola Italiana Enrico Fermi

“The power of Play”

 

 L’iniziativa e’ destinata ai docenti di italiano ed e’ ispirata ai temi del rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, attraverso il riciclo dei materiali, temi coerenti con il Metodo Reggio Children. Il Prof. Giordano Mazza, docente di Italiano all’University of Illinois at Chicago, attraverso alcune opere di Calvino racconterà dell’intreccio tra elementi naturali e immaginari della  dimensione narrativa visionaria di Calvino. In collaborazione con il Department of Modern Languages and Literatures of the University of Illinois at Chicago e con la Scuola Italiana Enrico Fermi di Chicago.

Consolato CHICAGO e DETROIT

 

23 Ottobre 2023, ore 4:00-6:00PM ET 

 

Online

Cerimonia consegna Borse di Studio EDUITALIA a Studenti vincitori per le Circoscrizioni di Chicago e Detroit–

Ambasciata Washington

Si terra’ la cerimonia di premiazione dei 19 studenti vincitori delle borse di studio di Eduitalia, il 23 ottobre 2023, in collegamento virtuale con l’Ambasciata e tutti i Consolati USA.

I tre Studenti vincitori (2 per la Circoscrizione di Chicago e 1 per la Circoscrizione di Detroit) sono stati abbinati alle scuole di lingua o accademie italiane dove i ragazzi trascorreranno il periodo di studi nel 2024 previsto nell’ambito del Bando Eduitalia. Ogni studente ha gia’ ricevuto la comunicazione della Scholarship da Eduitalia, con l’indicazione dell’Istituzione italiana a cui e’ stata abbinata la Borsa di Studio.

Consolato CHICAGO

 

25 Ottobre 2023, 12:00-13:00PM CT

 

Online e in presenza

“Italo Calvino: A Visionary Environmentalist”

 

Presentazione di Giordano MAZZA, Docente di Italiano all’University of Illinois at Chicago. Attraverso tre opere di Calvino, Il Barone Rampante, La Nuvola di Smog e Marcovaldo, il Relatore illustrera’ l’intreccio tra elementi naturali e allegoria dei racconti, nella dimensione narrativa visionaria di Calvino. In collaborazione con il Dept. Modern Languages and Literatures dell’University of Illinois at Chicago. Per I docenti di Italiano delle due Circoscrizioni di Chicago e Detroit.

Consolato DETROIT 

 

28 Ottobre 2023, 10:00 AM- 11:30AM ET

 

Online

Workshop: “Il Tema dell’Ambiente in una Lezione di Italiano Avanzato”

La Prof. Roberta Pennasilico, docente di Lingua e Cultura Italiana a NMHS (con esperienze di insegnamento a Middlebury College e di collaborazione con il College Board per l’AP Italian) presenta una lezione sul tema dell’ambiente da utilizzare nelle Classi di Italiano avanzato, condividendo molteplici attivita’ relative a diverse competenze linguistiche con materiale autentico. Per i docenti di italiano delle Scuole e Università delle due Circoscrizioni di Detroit e Chicago. 

Consolato DETROIT

 

31 Ottobre 2023

08:00am – 8:45am

ET

31 Ottobre 2023

11:00am 12:30pm

ET

 

Online

 

“Italo Calvino, A Visionary Environmentalist”

Conversazione del Prof. Giordano Mazza con gli studenti della St Francis De Sales High School, Ohio, attraverso i tre racconti di Calvino: Il Barone rampante, La nuvola di smog, Marcovaldo. In collaborazione con il Department of Modern Languages and Literatures of the University of Illinois at Chicago.

 

Conversazione del Prof. Giordano Mazza con gli studenti della Father Gabriel Richard High School, Ann Arbor, MI, attraverso i tre racconti di Calvino: Il Barone rampante, La nuvola di smog, Marcovaldo. In collaborazione con il Department of Modern Languages and Literatures of the University of Illinois at Chicago.

 

Consolato CHICAGO

 

2 Novembre 2023

9:30am - 10:45am ET

 

In presenza 

Ridgewood High School, Norridge, IL

“Italo Calvino, A Visionary Environmentalist”

Conversazione del Prof. Giordano Mazza con gli studenti della Ridgewood High School, attraverso i tre racconti di Calvino: Il Barone rampante, La nuvola di smog, Marcovaldo. In collaborazione con il Department of  Modern Languages and Literatures of the University of Illinois at Chicago.

Consolato CHICAGO

 

6 Novembre 2023, 6:00PM -7:30PM CT

 

Online e in presenza

 

Osservatorio Locale della Lingua Italiana

Chicago

Riattivazione dell’Osservatorio Locale di Chicago nella composizione precedente al periodo pandemico. Proposta di nuova riunione a inizio 2024 per la discussione di temi riguardanti il supporto e potenziamento dei programmi di italiano, nonché’ il rafforzamento e diffusione dell’AP Program in Italian. Ulteriore tematica, l’ampliamento dell’Osservatorio Locale con il coinvolgimento di nuove componenti, quali istituzioni universitarie, culturali, rappresentanti di associazioni della comunità, della cultura e del mondo delle imprese locali.

 

Consolato CHICAGO

 

15 Novembre 2023

4:00PM – 5:30PM CT

 

Ibrido,

University of Illinois Chicago

 

“L’Italiano e la sostenibilità”: riflessione sull’Intelligenza Artificiale, Sostenibilita’ ed Educazione Linguistica

Presentazione del Prof. Roberto Dolci dell’Università per Stranieri di Perugia: l’educazione e, in particolare, l’insegnamento di una lingua straniera per sensibilizzare le nuove generazioni di tutte le culture alle tematiche del rispetto dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e dell’uso oculato delle risorse naturali. Promuovere una educazione sostenibile, plurilingue e pluriculturale, interrogandosi anche sulla sostenibilita’ dell’intelligenza artificiale, per lo sviluppo del pensiero critico, avendo come fine il benessere dell’individuo. In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e University of Illinois at Chicago, Department of Modern Languages and Literatures. Destinato ai docenti di Italiano delle Circoscrizioni di Chicago e Detroit.

 

Consolato CHICAGO

 

29 Novembre 2023, 

1:40PM -2:35PM CT

 

Online e in presenza

Loyola UniversityChicago

"Gli spazi in vita e oltre la vita", riflessioni su due letture "Le citta' e i morti" (Eusapia e Laudomia) tratte da "Le città invisibili" di Italo Calvino, e il testo del Prof. Giampaoli "La vita sociale dei cimiteri", Morlacchi Editore, 2023 

Conversazione degli studenti del corso avanzato di Lingua Italiana della Prof.ssa Anna Clara Ionta, Dep. of Modern Languages and Literatures presso la Loyola University, e il Prof. Michelangelo Giampaoli, phD, Docente di Antropologia a De Paul University e a University of Illinois at Chicago. In collaborazione con la Loyola University di Chicago.

 

 

 

 

Eventi per entrambe le Circoscrizioni Consolari

 

 

Eventi per la Circoscrizione di Chicago

 

 

Eventi per la Circoscrizione di Detroit