Nuovissime forme di diffusione della lingua e cultura italiana. Presentazione del MOOC dell’Università per Stranieri di Siena: Introduction to Italian Language and Culture

Vote: 
0
No votes yet
Author
Andrea Villarini
Marco Cassando
Università per Stranieri di Siena
cassandro@unistrasi.it

Nel nostro intervento vogliamo presentare quello che, a tutt’oggi, è il primo MOOC (Massive Open Online Course) dedicato alla diffusione della lingua e cultura italiana. Il MOOC è realizzato dall’Ateneo Università per Stranieri di Siena e ospitato presso la piattaforma Futurelearn. Durante la nostra relazione, nel mostrare in generale le soluzioni adottate, ci concentreremo su quelle che maggiormente evidenziano l’aspetto innovativo dell’iniziativa perché maggiormente centrate sulla didattica dell’italiano. Il prodotto che stiamo realizzando, infatti, proprio perché si basa sulla metodologia MOOC, si cimenta in un territorio didattico ostile alla diffusione delle lingue; al punto che quasi mai un MOOC è stato riservato alla promozione delle lingue (e mai, come detto, all’italiano). Ipotizziamo che queste difficoltà siano legate al fatto che i MOOC’s notoriamente sono pensati per promuovere contenuti più che competenze linguistiche, dal momento che la promozione di queste si fonda su tecniche di interazione che mal si prestano ad essere realizzate in presenza di decine di migliaia di iscritti (tali sono i numeri di un MOOC di media grandezza). Ma, proprio i grandissimi numeri di iscritti (neanche paragonabili a quelle di altre iniziative formative, incluse forme di e-learning basate su piattaforme) sono uno stimolo, diremmo una sfida, per chi si occupa di promozione della lingua e cultura italiana. Sfida che abbiamo raccolto e che abbiamo provato a vincere realizzando attività didattiche usufruibili anche in modalità MOOC e che attingono a dispositivi e-learning già presenti sul web (tandem, forum ecc.). Attività che mostreremo e discuteremo nella presentazione.

It appears your Web browser is not configured to display PDF files. Download adobe Acrobat or click here to download the PDF file.

Click here to download the PDF file.