La cucina italiana in classe. Lingua, cibo, potere, arte, e cultura

VIII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 “A Tavola con la Cucina Italiana: il Benessere con Gusto

4 dicembre 2023, ore 16 (Central time), Zoom

Descrizione :

Questo contributo si propone di investigare la rappresentazione del cibo e dei modi di consumazione del cibo nella cultura italiana e negli oggetti mediali contemporanei, allo scopo di esplicitarne le potenzialità formative e di promuovere l'integrazione tra competenze linguistiche e consapevolezza interculturale degli studenti. 

Analizzando e discutendo le funzioni simboliche, realistiche, erotiche e politiche che circondano la preparazione e il consumo del cibo nelle sue rappresentazioni artistiche, insegnanti e studenti intraprenderanno un viaggio affascinante che affronta questioni di identità, genere, classe, etnia, tradizioni, sostenibilità, e giustizia sociale. 

Ad arricchire l’analisi, saranno proposti esempi di attività da praticare in classe, e verrà offerta l'opportunità di collaborare e condividere idee nuove.

Dati biografici:

Chiara Fabbian, PhD, è “Clinical Professor” e direttrice del programma di Italiano presso il dipartimento di “Hispanic and Italian Studies”