Adotta una canzone, la società Dante Alighieri: "Scegliete la vostra tra le 1600 del Festival

 

Da la Repubblica.  R.it Spettacoli

ROMA - Ci sono canzoni che hanno fatto la storia, e ci sono quelle che di storia hanno fatto quella di ciascuno di noi. La Società Dante Alighieri, l'istituzione culturale che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua a la cultura italiane nel mondo, ha deciso di partire dalle parole di 1600 brani, tutti cantati e scoperti nelle oltre 60 edizioni del festival di Sanremo. Perché è la musica, e le canzoni, a veicolare la nostra lingua, velocemente e ovunque nel mondo, sono le parole dei brani a renderla immortale, preziosa, a darle ogni anno un nuovo colore, un nuovo suono.

Lo scopo del 'gioco' è quello di diventare sostenitore di una canzone, scelta per qualsiasi motivo personale. Poi, attraverso le funzioni social di 'Beatrice' - piattaforma della società Dante Alighieri - ogni sostenitore potrà aggiungere video, foto, commenti e ricordi a quella canzone. Saranno i vari 'mi piace' a eleggere il migliore e unico custode del brano. "Non ci sono limiti alla fantasia si legge sulla pagina di spiegazione dell'iniziativa. E i primi a scegliere un brano saranno custodi per un mese, con tanto di attestato elettronico e certificato (QUI le regole) mentre trovate QUI l'elenco delle canzoni.

"La musica e i brani sono un modo per appassionarsi alla musica, e per stimolarne l'apprendimento, come sanno i partner dell'iniziativa Itals ca Foscari di Venezia", si legge sul sito ufficiale della Società che ha come scopo primario, in base all'articolo 1 dello Statuto sociale, quello di "tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all'estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana". Per il conseguimento di queste finalità, la Dante Alighieri si affida ad quasi 500 Comitati, di cui 400 attivi all'estero.

LE 15 CANZONI PIU' SOSTENUTE