XXI settimana della lingua italiana nel mondo

   


La XXI Settimana della lingua italiana nel mondo si svolgerà dal 18 al 24 ottobre e avrà come titolo “Dante, l’Italiano”, tema che naturalmente si collega alle commemorazioni per il 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri. Considerato l’attuale blocco ai viaggi internazionali e le limitazioni agli eventi in presenza, le attività della Settimana saranno organizzate in formato ibrido, con appuntamenti registrati, trasmessi in diretta e una conferenza in presenza organizzata in collaborazione con l’Ente Gestore Italian Cultural Society. Si presentano le attività organizzate dall'IIC di Washington e dall' Ufficio Scolastico di Washington

 

 

Attività previste dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington DC

 

  • Mostra virtuale “Dante Plus: i volti di Dante”

18 ottobre / 18 novembre 2021

Allestimento virtuale nato dalla collaborazione tra gli Istituti della rete USA (New York, Washington, Chicago, San Francisco e Los Angeles), Bonobolabo e il Comune di Ravenna. La mostra, allestita in realtà aumentata, raccoglie 150 artisti, diversissimi gli uni dagli altri e che, dall’illustrazione al fumetto e alla street art, rendono omaggio a Dante proponendo ognuno la propria versione del volto del Poeta.

 

  • L’Inferno di Francesco Bertolini, con una sonorizzazione originale del sassofonista Marco Castelli

18 ottobre / 24 ottobre

In collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Istituto Italiano di Cultura a Washington presenta una proiezione dell’Inferno del 1911 di Francesco Bertolini restaurato dai laboratori de L’Immagine Ritrovata. Il film muto è accompagnato da una sonorizzazione registrata dal vivo con elettronica e sassofoni dal jazzista Marco Castelli. A seguire, un commento al film del prof. John P. Welle, massimo esperto di cinema muto negli Stati Uniti e Professore Emerito di italiano all’Università di Notre Dame.

 

  • Ombre di Artemis Danza 

18 ottobre / 24 ottobre

Gli interpreti di Artemis Danza, storica compagnia della coreografa Monica Casadei, sono i protagonisti di diversi quadri coreografici dedicati alle anime dannate, che Dante incontra traghettato da un girone all’altro nel suo viaggio infernale. I video delle esibizioni, tre cortometraggi girati in 4K tra l’Abbazia di Sant’Apollinare in Classe e la Tomba di Dante a Ravenna, con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura, saranno disponibili accompagnati da letture di estratti dell Commedia sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington, che ne ha prodotto i sottotitoli in inglese.

 

 

 

  • Dante e Liszt: Fantasia quasi Sonata 

18 ottobre / 24 ottobre

La pianista Daniela Roma interpreta, in un video prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura a Washington, la Fantasia quasi Sonata di F. Liszt ispirata alla lettura della Divina Commedia da parte del compositore. Il concerto è stato registrato in collaborazione con i docenti di Italiano del Dipartimento di Modern Languages della University of Rhode Island presso l’Edwards Auditorium.

 

  • Dante’s American Afterlife – La Commedia nella Cultura Americana 

19 ottobre alle 4pm

Durante questo webinar, il prof. Guy P. Raffa (University of Austin) illustra la sopravvivenza e la fama di Dante nella cultura contemporanea americana. Dai libri alla musica, dalla pittura ai film, dalla televisione ai videogiochi. La Dantemania che si è affermata negli Stati Uniti a partire dal secolo scorso testimonia come la Commedia, e l’Inferno soprattutto, possano essere un riflesso anche della società moderna. La presentazione sarà seguita da una sessione di domande e risposte con il pubblico. 

 

  • Dante, l’Italiano 

23 ottobre, 4pm (in presenza ed online), Chevy Chase Village Hall 

In collaborazione con l’Ente Gestore Italian Cultural Society. La prof.ssa Virginia Jewiss (Yale University) illustra la lingua di Dante e il suo uso del vernacolo, una scelta di campo per donare identità e prestigio all’Italiano, e che lo ha reso davvero il “padre della nostra lingua”.

 

Maggiori informazioni su tutti i programmi sono disponibili sul sito dell’IIC.

 

 

Attività previste dall’Ufficio Scuola  di Washington DC

 

  • Contest per studenti di Italiano 

In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo l’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato un contest per studenti di italiano delle Middle e High School della Circoscrizione di Washington inerente al tema celebrato quest’anno: Dante l’italiano.

Gli studenti hanno partecipato rappresentando graficamente o con un breve saggio il viaggio di Dante nella Divina Commedia.

Il 19 ottobre si terra’ virtualmente la premiazione delle 2 vincitrici della Brookewood High School che riceveranno entrambe una medaglia di merito, mentre alla scuola sara’ assegnata una targa di encomio.

 

  • Premiazione Eduitalia 

A chiusura degli eventi della Settimana della Lingua Italiana si svolgera’ la premiazione degli studenti americani piu’ meritevoli che hanno superato brillantemente l’esame AP di italiano, iscritti al bando organizzato ogni anno da Eduitalia. 23 borse di studio, che prevedono il soggiorno in una delle scuole di lingua in Italia appartenenti all’Associazione ed un corso di due, tre settimane di italiano, saranno assegnate da Eduitalia agli studenti in una cerimonia che vede collegata online tutta la rete consolare e gli uffici scolastici.