una parola al giorno - SALARIO

 
 
 
 
 

05 Febbraio 2016 

La parola del giorno è

Salario

[sa-là-rio]

SIGN Retribuzione del lavoratore dipendente

dal latino [salarium] 'razione di sale', e poi 'indennità' - neutro sostantivato di [salarius] 'relativo al sale', da [sal] 'sale'.

Siamo forse davanti a una delle etimologie insieme più note estupefacenti della nostra lingua. Rivediamola, a giovamento di chi non la conosce e ne sarà sorpreso e di chi la dà per scontata e ne rispolvererà l'umile meraviglia.

Non è un mistero che nell'antica Roma parte dello stipendio di militari e impiegati civili fosse costituito da una razione di sale: anche se oggi mantiene il solo fascino dell'ingrediente gustoso che fa male alla salute, un tempo il sale era un elemento raro ed estremamente prezioso - pensiamo anche solo alla conservazione del cibo. Se dapprima tale razione era fornita materialmente, col tempo fu sostituita da un'indennità con cui acquistarla; già in età imperiale, il termine 'salario' finì per indicare tout-court la retribuzione del lavoratore.

Ancora una volta, troviamo una parola quotidiana e consueta che nelle sue falde nasconde un percorso lunghissimo, vestigio di un'usanza risalente a migliaia di anni fa.

* * *

Grazie a Davide per il suggerimento!

A domani, con la parola del giorno!

La parola di oggi ti è piaciuta particolarmente?

Esprimi il tuo apprezzamento sul sito, aggiungila alle preferite, commentala, condividila sui social network e adottala con una donazione per sostenere il nostro lavoro!

Questo servizio ha un intento divulgativo (leggi il manifesto) e cerchiamo di migliorarlo sempre. Se sai suggerirci delle correzioni o hai una proposta da farcicontattaci: ne saremmo lieti.