Punto o virgola Inventa e vinci
STUDENTE REPORTER
Punto o virgola
Inventa e vinci
Al via la seconda tappa dei Comix Games organizzati da Rep@Scuola, Comix e Salone internazionale del Libro. Gli studenti dovranno inventare una frase in cui cambiando la punteggiatura si ottiene un doppio significato
Una virgola, un punto. Basta cambiargli di posto, in una frase, per cambiare il significato dell'intera proposizione. Basta una mossa, per cambiare completamente quel che diciamo. Si chiama PUNTO O VIRGOLA ed è il secondo gioco per gli studenti che apre i Comix Games 2018, la grande iniziativa di ludo-linguistica che si svolge su Repubblica@Scuola grazie alla collaborazione di Comix e del Salone Internazionale del Libro di Torino insieme al Museo Egizio.
Gli studenti dovranno scrivere una frase, in cui cambiando solo la punteggiatura, si otterranno due significati diversi e possibilmente divertenti. Il gioco vuole dimostrare in modo ironico l'importanza della punteggiatura: basta spostare una virgola per cambiare completamente il senso di una frase. Alla sfida possono partecipare tutti gli studenti italiani delle medie e delle superiori purché le loro scuole siano iscritte a Repubblica@Scuola (le info per iscriversi).
GUARDA IL VIDEO CON I CONSIGLI DI ANDREA DELMONTE:
Gli studenti di medie e superiori chiamati a giocare con la punteggiatura, nella pagina di testo dove inseriranno i loro contributi, dovranno inserire le due versioni della frase con la diversa punteggiatura. I testi devono essere pubblicati entro le ore 24 del 28 febbraio 2018.
LEGGI IL REGOLAMENTO
I vincitori, uno per le medie e uno per le superiori, entreranno di diritto nella lista dei candidati alla vittoria finale del Campionato di Repubblica Scuola. Inoltre, avranno premi e riconoscimenti. Dagli oggetti utili per la scuola fino ai biglietti per la partecipazione, assieme alla propria classe, alla finalissima del Salone Internazionale del Libro che si terrà a Torino.