Opportunità di volontariato estivo in Italia per studenti americani con un livello d’italiano intermedio/avanzato
Opportunità di volontariato estivo in Italia per studenti americani con un livello d’italiano intermedio/avanzato
(Giugno-Luglio 2019)
La Dante Alighieri Society-Michigan Chapter in collaborazione con gli ODL-Oratori delle Diocesi Lombarde (www.odielle.it), dopo le positive esperienze nelle estati del 2016, 2017 e 2018, che hanno visto decine e decine di volontari impegnati in Italia nei campi estivi delle Diocesi Lombarde, anche per l’estate 2019 promuove un’opportunità di volontariato rivolta a giovani americani (in particolare studenti universitari di italiano) o italoamericani, tra i 18 e i 25 anni, nati negli Stati Uniti o ivi residenti da almeno 10 anni, bilingui (italiano/inglese) con conoscenza intermedia/avanzata della lingua italiana.
Il programma non è aperto a principianti ma a persone che intendono perfezionare la loro conoscenza della lingua italiana; i volontari devono dimostrare di essere già in grado di sostenere una conversazione in italiano, anche se a livello elementare.
Il programma ha un periodo a scelta di 3 o 6 settimane in cui i volontari sono ospiti in Lombardia (Italia), nelle Diocesi che ne faranno richiesta attraverso gli uffici di pastorale giovanile, secondo il seguente calendario:
– 3 settimane con arrivo a Milano Sabato 8 giugno 2019
Attività dal 10 giungo al 30 giugno 2019
Rientro in USA dal 1 luglio 2019
-6 settimane con arrivo a Milano Sabato 8 giugno 2019
Attività dal 10 giugno al 21 luglio 2019
Rientro in USA dal 22 luglio 2019
Il progetto intende offrire ai volontari dagli Stati Uniti l’opportunità di un’esperienza linguistica e culturale in Italia.
Ai giovani volontari statunitensi verrà richiesto, per un periodo di 3 (tre) o 6 (sei) settimane, di collaborare con la gestione delle attività educative e ricreative proposte dagli Oratori Parrocchiali (CRE-GREST), in un contesto di lavoro in cui l’italiano è la lingua di comunicazione primaria con i ragazzi e gli operatori volontari (solo occasionalmente, su richiesta dell’ente ospitante, ai volontari può essere richiesto di organizzare alcuni giochi e momenti in lingua inglese).
Le attività sono diversificate, quali ad esempio gioco, sport, arte, gite (bicicletta, piscina, montagna, ecc.). Le attività prevedono la presenza del volontario mattina e pomeriggio e qualche domenica mattina.
Il progetto è aperto a volontari “senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”
Per le domande di partecipazione riportiamo il link relativo: https://www.dantemichigan.org/
In allegato si trasmette la copleta complete del bando.
Cav. Lia Adelfi
Dante Alighieri Society of Michigan - President