Settimana della lingua italiana nel mondo 2018 : WASHINGTON




 

RACCOLTA DATI XVIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
“L’Italiano e la rete, le reti per l’italiano”
N.  ISTITUZIONE (Amb/Cons/IIC) TITOLO  EVENTO

DATA

EVENTO

 LUOGO

EVENTO

TIPO EVENTO

Mostre e Esposizioni/Incontri e Conferenze/Spettacoli e Proiezioni/Linguistica/

Altri Eventi 

1 Casa Italiana  Umorismo a teatro. Roma e Napoli sul palco
“Sugo Finto”
13 ottobre
Ore 7:30 pm
Westbrook ES
5110 Allan Terrace, Bethesda, MD 20814
Pièce italiana contemporanea organizzata in collaborazione con SMATCH.
https://www.casaitalianaentepromotore.org/
Compagnia teatrale italiana.
2 Casa Italiana  Umorismo a teatro. Roma e Napoli sul palco
“Amicizia” e °Pericolosamente°

14 ottobre  

Ore 4:00 pm

Westbrook ES
5110 Allan Terrace, Bethesda, MD 20814

Due pièces italiane di E. De Filippo e cabaret organizzato in collaboraziopencon SMATCH.
https://www.casaitalianaentepromotore.org/
Compagnia teatrale italiana

3 Istituto Italiano di Cultura a Washington Letteratura virale: Ferrante Fever di Giacomo Durzi 15 ottobre Ambasciata d'Italia  Proiezione del documentario di Giacomo Durzi, inedito negli Stati Uniti, seguito da discussione con il regista e Ann Goldstein, traduttrice statunitense delle opere della Ferrante. La conversazione sarà moderata dalla prof.ssa Laura Benedetti, ordinaria di Letteratura Italiana presso Georgetown University.
4 Istituto Italiano di Cultura a Washington Instapoets: incontro con il poeta Franco Arminio 16 ottobre Ambasciata d'Italia  Serata organizzata in collaborazione con la Library of Congress di Washington, dedicata al fenomeno della poesia su Instagram. L'evento consisterà in un incontro con il poeta Franco Arminio, che leggerà alcuni estratti da #Cedilastradaglialberi, l’ultima sua raccolta di poesie, il cui successo in Italia è diventato un vero e proprio caso editoriale veicolato attraverso il social network Instagram.
5 Ufficio Scuola,  Ambasciata d'Italia a Washington La rete dei linguaggi 16-17 ottobre  National Gallery of Art Visite guidate alle collezioni italiane della NGA per gli studenti di italiano delle scuole superiori.
6 Ufficio Scuola,  Ambasciata d'Italia a Washington Video Contest 18 ottobre Ambasciata d'Italia  Premiazione dei video degli studenti delle scuole sulla Costituzione italiana.
7 Istituto Italiano di Cultura a Washington Dal'Italiano di Dante all'Italiano del Web 18 ottobre Georgetown University e University of Maryland Serie di lectio magistralissull'evoluzione dell'italiano al tempo del web per gli studenti di italiano dei college di Georgetown e University of Maryland a cura della prof.ssa Valeria della Valle, ordinario di Linguistica presso l’Università La Sapienza di Roma, membro dell’Accademia della Crusca e redattrice del Vocabolario Treccani.
8 Istituto Italiano di Cultura a Washington Frontalier: una serata di commedia italo-svizzera 19 ottobre Ambasciata della Confederazione Svizzera a Washington DC Nata come trasmissione radiofonica, la serie svizzera Frontaliers si è trasformata in un vero e proprio fenomeno su YouTube. La sua versione cinematografica è stato il più grande successo al botteghino in Svizzera di tutto il 2017. Attraverso la comicità dei protagonisti, Frontaliers narra della cultura, della lingua, dell'identità e delle (inattese) amicizie al confine tra la Svizzera e l'Italia. Alla presentazione interverranno il regista, Mario Meroni, le linguiste Valeria Della Valle (La Sapienza di Roma) e Laura Lazzari (Catholic University of America). La discussione sarà moderata da Emiliano Bos, conduttore della Radiotelevisione Svizzera.