XX settimana della lingua italiana nel mondo. NEW YORK
Settimana della lingua italiana nel mondo
"L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti"
19-24 ottobre 2020
Nel corso della Settimana, la NY Public Library dedichera’ un Blogpost ad autori e temi della letteratura italiana, in collaborazione con Consolato Generale, IIC e Rizzoli Bookstore.
In occasione della Settimana la Libreria Rizzoli di NY dedica una pagina del proprio sito agli autori della letteratura italiana.
Eventi dell'Istituto Italiano di Cultura di New York
- 20 ottobre, ore 12:30 – Podcast: “Daily Decameron”: storie per connetterci in tempi difficili
Il Daily Decameron è una raccolta di dieci novelle tratte dal Decameron, il capolavoro di Giovanni Boccaccio, lette in inglese e in italiano. Scritte al tempo della peste, queste storie hanno a tutt'oggi il potere di sollevare lo spirito e consolare gli animi. I dieci episodi, preceduti da una puntata introduttiva, saranno pubblicati settimanalmente a partire dal 20 ottobre sul nostro sito web. Il Daily Decameron è una produzione dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francsico ed è stato scritto, tradotto e presentato da Steve Siegelman e curato da Enrica Cavalli con musiche interpretate da Jon Sayles.
- 22 ottobre, ore 12:30 – Webinar: “Fellini demiurgo: luoghi, miti, figure”
Conversazione con Marco Bertozzi (Universita' di Venezia), Andrea Minuz (Universita' di Roma "La Sapienza"), e Laura Nuti (giornalista). In italiano. In occasione delle celebrazioni per i Fellini 100 anni dalla nascita del grande regista Federico Fellini.
Per seguire il webinar e' necessaria la registrazione
- October 23, ore 13:00 – Webinar: “Fumetti nei musei”
Conversazione con Paolo Bacilieri – Fumettista, Luca Baldazzi - Editor e Ufficio stampa, James M. Bradburne – Direttore Pinacoteca di Brera. In italiano.
Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, in collaborazione con Coconino Press – Fandango, e pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali.
Il progetto è stato inserito dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, tra le iniziative di promozione culturale italiano nell’ambito della XX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata a "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti".
Per seguire il webinar e' necessaria la registrazione -- A breve i dettagli.