Mostra virtuale Romics e serie di webinar sul fumetto italiano, 19 ottobre / 19 novembre 2020

-       Mostra virtuale Romics e serie di webinar sul fumetto italiano, 19 ottobre / 19 novembre 2020

Anche in collaborazione con gli altri IIC Nord Americani (Chicago, San Francisco, Los Angeles, Toronto) a partire dal 19 ottobre sara’ inaugurata la mostra virtuale Storie disegnate. L’evoluzione dei linguaggi nei comics.

Si tratta di una mostra digitale, fruibile tramite piattaforma 3D e organizzata da Romics, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games. 

Il percorso si configura come un focus sull’evoluzione del linguaggio dei fumetti dai grandi maestri agli autori emergenti. La mostra, incentrata sui lavori di Tito Faraci - scrittore, sceneggiatore per Disney, Astorina, Sergio Bonelli Editore e curatore editoriale di Feltrinelli Comics - e sulle sue interazioni con molteplici disegnatori e personaggi, vedrà esposte 30 tavole degli autori delle più rilevanti case editrici italiane tra cui Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Bruno Brindisi, Marco Gervasio, Enrique Breccia, Ivo Milazzo, Giuseppe Palumbo, Sio, Francesco Ripoli e Lorenzo Pastrovicchio.

La mostra sarà accompagnata da 3 webinar a cui prenderanno parte Tito Faraci, Alex Bertani, Barbara Baldi, Sergio Brancato, Igort, Mario Gomboli, Giuseppe Palumbo e altri autori del panorama italiano. 

Le date per i webinar sono fissate il 19, 21 e 23 ottobre all’1PM ET  – con il webinar del 23 che potrebbe essere spostato al 28 ottobre per problemi di agenda di uno speaker. 

La mostra digitale e gli incontri live saranno fruibili gratuitamente, in lingua italiana ed inglese, dal sito romics.it e sui siti degli IIC coinvolti. In allegato, troverai una scheda più dettagliata del progetto.