Dante l'Italiano. Un libro edito dall'Accademia della Crusca

Saturday, October 16, 2021


Dante, l’italiano, edito dall’Accademia della Crusca e dall'Editore goWare, pubblicato su impulso del Ministero degli Affari Esteri. 

Curato da Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni

Nel libro, intorno alla figura e alla lingua di Dante, convergono storie di ricerca diverse. Studiosi noti e affermatidantisti di vaglia, si affiancano a giovani maagguerriti ricercatori. Temi tradizionalmente legati ai più vari aspetti dell’azione e dell’immagine di Dante tracciano i perimetri fondamentali delle sue idee linguistiche, della sua operosità, della sua presenza e del suo riuso nella tradizione e nella storia, non solo letteraria, ma anche figurativa e dialettale; a essi si uniscono temi nuovimeno scontati, che toccano molti dei mezzi e modi della comunicazione destinata al largo pubblico (dall’opera lirica alle canzoni, dal Dante dei fumetti e per ragazzi al Dante degli enigmisti, fino a una più generale considerazione del Dante pop). La varietà degli argomenti trova riscontro nella disponibilità di materiali inediti e studiati per la prima volta, che ci si augura possano essere apprezzati, anche per una fruizione didattica, da un pubblico italiano e internazionale; a questa finalità risponde anche l’inserimento di una sitografia aggiornata. 

Le voci e le figure di poeti e scrittori, enigmisti e fumettisti, che hanno donato le loro creazioni originali, raccontano un dialogo con Dante che viene da lontano e va oltre il centenario.  Un valore aggiunto di questo libro, che percorrerà le vie del mondo, è l’immagine di copertina, realizzata da Federica Mauro, una giovane artista con disabilità: al suo Dante e le Stelle è affidata una speranza di rinascita, che porti tutti noi a «riveder le stelle».  

 

Indice del volume

 

Giovanna Frosini e Giuseppe PolimeniDante per il mondoFrancesco BruniL’Italia di DanteSonia ChiodoGiotto di Bondone e Dante Alighieri nel palazzo del Podestà di Firenze: frammenti di un dialogo ineditoClaudio MarazziniIl culto di Dante e gli accademici della Crusca dal Cinquecento al NovecentoDuccio Tongiorgi«Il profeta della nazione». Dante nel RisorgimentoFranco PiernoLa Commedia coloniale. Schegge dantesche dalla Grande Emigrazione in Nordamerica (1880-1918 ca.)Claudia BussolinoDante tradotto per immagini: un percorso otto-novecentescoRosario ColucciaIl mito di BabeleGian Luigi BeccariaDante vicino, settecento anni dopoLeonardo Zanchi«Infin che ’l mar fu sopra noi rinchiuso»: Dante dietro il filo spinatoLino LeonardiDante e l’italiano anticoPaola ManniIl Vocabolario DantescoFrancesca De BlasiBaldo, baldanza e baldezzaFrancesca De CianniDa osanna all’osannar dantescoBarbara FaniniIl «volume» del cosmoElena Felicani«Ond’io sovente arrosso e disfavillo»: il rosso nella CommediaCristiano Lorenzi BiondiLa questione delle «cerchie etterne»Luca MorlinoPurgatorioChiara Murru«Da molte stelle mi vien questa luce»: la luce nella CommediaFiammetta PapiTetragono (Par. XVII 24); Veronica RicottaFantasiaPaoloRondinelli, Cosa fatta capo ha: Dante e la raccolta di proverbi di Francesco SerdonatiTullio De MauroLa Commedia e il vocabolario di base dell’italianoAndreaAlessandro PelliniTravestire Dante. Le traduzioni dialettali della CommediaStefano TelveDante nell’opera liricaGiovanni Battista BoccardoDante per ragazzi;Giuseppe Antonelli e Federico MiloneDante popLorenzo CoveriDante nelle canzoniDaniela PietriniLa Commedia di paperi e topi. La lingua di Dante in versione disneyanaAlberto SebastianiL’inferno tra le nuvole. La lingua della Commedia nei crossover a fumettiFederico MussanoDante e gli enigmistiGiovannaFrosiniConobbi il tremolar de la marinaFederico TiezziAnatomia di un incontro: Dante, la lingua, la memoria, il teatroFabio PusterlaAngelicanzaFabio PusterlaDa un sogno all’altro, con LucioMarco BalzanoUlisse e il sapere umanoMarcello ToninelliTenzone poetica tra il Gran Fiorentino e l’Umoroso SeneseElenaFelicaniSitografia.

Dal 18 al 24 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book 

Dante, l’italiano
a cura di Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni

collegandosi all’indirizzo:
http://www.goware-apps.com/dante-litaliano-giovanna-frosini-giuseppe-polimeni-cura/ 

dal 25 ottobre il volume sarà in vendita al prezzo di 15 euro nella versione e-book e 35,99 euro in quella cartacea.