La festa dei nonni

Sunday, October 2, 2016

II 2 ottobre è la Festa dei nonni

La ricorrenza dedicata ai Nonni cade nello stesso giorno in cui si festeggiano gli Angeli Custodi, proprio perché sono gli "angeli custodi dell'infanzia"

da Wikipedia

La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e dell'influenza sociale degli stessi. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l'evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. In Italia  è stata introdotta dieci anni fa, con la legge Legge 159 del ”31 luglio 2005”

Buona lezione!

Roberta

 

AttachmentSize
PDF icon 2016_2_ott_i_vecchi_raccontano_2.pdf3.89 MB