In giro per il mondo in un’aula: la moderna narrativa di viaggio al femminile

Vote: 
0
No votes yet
Author
Daniela
De Pau
Drexel University
dd62@drexel.edu

Il mio intervento intende presentare le tematiche e le strategie pedagogiche del mio testo di prossima pubblicazione Scritture del sé femminile nella moderna narrativa italiana di viaggio  (New Academia Publishing: Washington D.C.).  Il libro contiene una raccolta di estratti letterari autentici appartenenti a 14 rappresentative scrittici italiane contemporanee e si rivolge a studenti di italiano L2 di livello alto-intermedio/avanzato con un duplice intento: letterario, per conoscere la letteratura italiana al femminile attorno al tema del viaggio narrato autobiograficamente; e linguistico, per perfezionare lo studio della lingua e del lessico, con esercizi sia di vocabolario che di conversazione e scrittura che affinano le capacità di comunicazione scritta e orale.  

Contenutisticamente, il testo illustra la ricchezza della recente letteratura di viaggio femmminile con una rosa di voci che propongono spunti e riflessioni su questo argomento con modalità autobiografiche, che.si traducono in punti di vista privilegiati con cui osservare il mondo esterno.

Pedagogicamente, oltre agli esercizi di apprendimento linguistico pre e post lettura, il testo offre vari esercizi di cultura generale specifici ai paesi trattati con nozioni di arte, musica, cinema, letteratura, moda e costume per stimolare la curiosità culturale e promuovere la pluralità di pensiero. Il libro nel suo insieme delinea un percorso di apprendimento viaggiando per culture straniere in modo che il corso che adotta questo libro acquisti la valenza di uno study abroad virtuale, accessibile da un’aula che guarda al mondo e da cui si apre il mondo, abbracciando una visione globale

It appears your Web browser is not configured to display PDF files. Download adobe Acrobat or click here to download the PDF file.

Click here to download the PDF file.