90%+ in italiano!

Vote: 
0
No votes yet
Author
Chiara
Monticelli - Dabney
Hardy Middte School, Washington, DC
chiara.monticelli@gmail.com

Secondo le raccomandazioni dell'ACTFL, per rendere l,esperienza di apprendimento di una lingua straniera realmente efficace, deve a\,venire all'interno deia classe uno scambio comunicativo che sia quasi esclusivamente nella Iingua target. Tramite una dimostrazione d'insegnamento e l'illustrazione di diverse attivita, i partecipanti a tale sessione saranno in grado di comprendere e applicare alcune metodologie per facilitare l'utilizzo della lingua italiana come veicolo principale di comunicazione nell'interazione docente-alunni, alunni-docente e alunno-alunno, Saranno illustrate strategie che permetteranno ai docenti di facilitare  la comprensione da parte degli allievi della lingua italiana. Alcuni esempi di tali strategie saranno: I'utilizzo di input comprensibili corredati da gesti, linguaggio corporeo  e supportivisivi; la preparazione di materiali che favoriscano l,espansione e la comprensione della lingua; l'utilizzo di risorse online e la preparazione di attivite-che incoraggino Ia produzione soprattutto a livello orale da parte degli allievi; I'impiego di incentivi che facilitino  e favoriscano l,utilizzo della lingua target da parte degli studenti; l'utilizzo di feedback  e valutazioni che assistano eii studenti nel perfezionamento delloro uso della linpua in forma orale e scritta.

 

A cura di Chiara Monticelli Dabney, Docente di Lingua e Cultura ltaliana presso la Hardy Middte School, Washington, DC. chiara.monticelli@gmail.com

Presented at the Teaching Italian Culture Conference Georgetown University, Washington D.C. Saturday, October 19, 2013

It appears your Web browser is not configured to display PDF files. Download adobe Acrobat or click here to download the PDF file.

Click here to download the PDF file.